AGARICUS

Dove si trova?

Originario del Brasile, cugino dello champignon (Agaricus bisporus), l'Agaricus blazei (Agaricus blazei Murril) è molto amato in Brasile, dove viene chiamato cogumelo do sol (fungo del sole) o cogumelo de Deus (fungo di Dio). 

Ricerche su Agaricus

Due ricerche condotte presso l'Università di Oslo hanno confermato che l'uso dell'Agaricus (Agaricus blazei Murril) rafforza il sistema immunitario e aiuta l'organismo a combattere con efficacia i batteri delle vie urinarie e delle vie respiratorie (Bernardshaw et al., 2005).
Le potenzialità di questo Fungo Medicinale lo rendono particolarmente indicato contro le allergie, sia nella prevenzione sia nella cura (Ellertsen e Hetland, 2009): lo conferma anche un importante studio giapponese (Morimoto et al., 2008).

Questo Fungo Medicinale esercita un aiuto significativo anche nel controllo dell'appetito, favorendo la diminuzione del peso corporeo se associato ad una corretta dieta (Hsu et al., 2008). L'Agaricus, inoltre, migliora visibilmente l'aspetto della pelle (Hyde et al., 2010; Halpern, 2007), aumenta l'energia psicofisica e coadiuva il sistema nervoso e psichico nelle fasi critiche delle malattie. (Zhang et al., 2015).

L'Agaricus ha cominciato ad attirare l'interesse degli scienziati dopo il 1960. Il dr W.J. Cinden e la sua équipe di ricercatori della Pennsylvania State University scoprirono che gli abitanti della regione di Piedade, in Brasile, erano molto più longevi e meno soggetti a malattie rispetto alle popolazioni circostanti.

Il perché è presto detto: erano abituali consumatori del Fungo Agaricus blazei. L'assunzione di questo Integratore Naturale nella dieta quotidiana assicurava agli autoctoni una condizione di salute eccellente e un ottimo livello di energia, fino a un'età molto avanzata.

I benefici dell'Agaricus

Questi sono i benefici del fungo medicinale Agaricus:

  • attiva i meccanismi di difesa umorali, l'immunoglobulina M prodotta è trasformata in immunoglobulina G
  • stimola la riproduzione e la differenziazione di macrofagi e monociti che stimolano i linfociti T, i quali attivano, attraverso sostanze messaggere, i linfociti B
  • i linfociti B a loro volta producono anticorpi

Proprietà

Tra i Funghi Medicinali, l'Agaricus blazei è quello che contiene la più alta concentrazione di beta-glucani. 

Questo Integratore Alimentare naturale si contraddistingue anche per l'alto livello di terpeni, per la presenza di citocromo P-450, antiossidanti, vitamine, minerali e oligoelementi essenziali.
Nel dettaglio:

  • i beta-glucani sono potenti immunostimolanti, attivi contro i germi patogeni (Halpern, 2007; De Sousa Cardozo et al., 2011; Takimoto et al., 2008)
  • i terpeni, sono oli essenziali che conferiscono al Fungo Medicinale un aroma piacevole. Svolgono un'utile azione antibatterica (Bernardshaw et al., 2005)
  • il 13ZE-LOH è una sostanza battericida (Osaki et al., 1994)
  • il citocromo P-450 (CYP450) è una famiglia di enzimi del fegato. Rappresenta il principale meccanismo di detossificazione dell'organismo contro gli agenti esterni (come alcool, sostanze chimiche e farmaci) e interni (prodotti di scarto dell'organismo). È il sistema depurativo probabilmente più evoluto in natura, presente in tutti i mammiferi e nei funghi
  • l'amilasi è un enzima che aiuta a digerire gli amidi
  • la lipasi facilita la digestione dei grassi
  • la tripsina è un enzima chiave della digestione delle proteine (Halpern, 2007)
  • i potenti antiossidanti proteggono la pelle e i principali organi (fegato, cervello e cuore) dai radicali liberi prodotti dall'esposizione ai raggi UVA, da un'intensa e prolungata attività sportiva, da una richiesta metabolica elevata, da stress, sigarette, tossine e smog
  • la tirosinasi è un enzima che riduce l'eccesso di melanina. Risulta utile per schiarire le macchie cutanee. Questo enzima è prezioso anche per il cervello, perché aumenta i livelli di dopamina e noradrenalina, necessari per molte funzioni cerebrali (Chien et al., 2008)

Dove Acquistare?

Integratore alimentare a base di Agaricus che favorisce le naturali difese dell'organismo e il metabolismo dei carboidrati.


Disclaimer Medico

Le informazioni contenute in questo sito sono da intendersi esclusivamente a fini didattici e divulgativi. Qualsiasi auto diagnosi eseguita su internet, in questo o in altri siti, è pericolosa e va evitata accuratamente. Gli autori di queste guide si dissociano dall'uso scorretto del materiale qui pubblicato. Alla comparsa di sintomi sospetti o per qualsiasi dubbio è necessario rivolgersi ad uno specialista con il quale, se è il caso, affrontare la terapia più pertinente.
Ricerche scientifiche, descrizioni e definizioni tratti da siti ufficiali e affidabili di naturopia e micoterapia

Scopri altri Funghi del Benessere