CORDYCEPS

Dove si trova?

Originario della regione del Tibet, il Cordyceps (Cordyceps sinensis) cresce anche ad altitudini di cinquemila metri.
Da secoli, in questi luoghi, le popolazioni native conoscono i suoi effetti benefici sull'organismo, tra cui quello anti-fatica.
La sua notorietà è esplosa negli Anni '90, dopo che le atlete cinesi impegnate ai Campionati Mondiali di atletica di Norimberga realizzarono una notevole serie di record. Le loro strepitose performance alimentarono sospetti circa un probabile uso di sostanze illecite, ma gli esami antidoping smentirono tale ipotesi: oltre alla serietà degli allenamenti, i risultati ottenuti furono attribuiti al Cordyceps.

Ricerche su Agaricus

I numerosi studi condotti sul Cordyceps (Cordyceps sinensis) nelle università e nei centri di ricerca di tutto il mondo hanno confermato quello che la Medicina Tradizionale Cinese aveva scoperto nel corso dei secoli. 

È stata riconosciuta e dimostrata la sua efficacia nel trattamento dei disturbi del fegato (Holliday et al., 2005; Dai et al., 2001), nelle problematiche cardiovascolari (Yan et al., 2013; Chen et al., 1995), nel rafforzare l'energia psico-fisica e la salute dell'apparato sessuale maschile e femminile (Huang et al., 2004; Huang et al., 2001; Zhu et al., 1998a e 1998b).


Uno dei punti di forza del Cordyceps è proprio la sua capacità di aumentare l'energia fisica e mentale, una caratteristica che lo rende molto apprezzato dagli atleti, ma anche dalle persone che seguono ritmi di vita intensi. 


Questo Fungo Medicinale è autorizzato da tutte le federazioni sportive mondiali, a partire dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale), perché è un rimedio sicuro e benefico per la salute dello sportivo.   

I benefici dell'Cordyceps

Nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) il Cordyceps è molto apprezzato ed è impiegato da parecchi secoli per molte malattie: affezioni respiratorie, patologie renali, disturbi del fegato, problematiche cardiovascolari, scarsa energia, ridotto vigore dell'apparato sessuale maschile e femminile.

Proprietà

Nel Cordyceps sono presenti:

  • i beta-glucani, che esercitano un notevole stimolo sul sistema immunitario (Koh et al., 2002; Kuo et al., 2005 e 2007)
  • la cordicepina (deossi-adenosina), una molecola simile all'adenosina, che garantisce numerosi effetti benefici. È un potente antibiotico e un antivirale (Holliday et al., 2004). Il Cordyceps aumenta l'ossigenazione del sangue e costituisce un'eccellente coadiuvante per tutti i nostri organi (Yi et al., 2004)
  • l'adenosina svolge un'azione vasodilatatrice, favorisce la circolazione sanguigna in tutto l'organismo (Berne, 1980; Toda et al., 1982; Pelleg e Porter, 1990). Ha effetti benefici contro l'ansia ed è un efficace antinfiammatorio (Akkari et al., 2006; Ukai et al., 1983)
  • il citocromo P-450 (CYP450) è una famiglia di enzimi del fegato. Rappresenta il principale meccanismo di detossificazione dell'organismo contro gli agenti esterni (come alcool, sostanze chimiche e farmaci) e interni (prodotti di scarto dell'organismo). È il sistema depurativo probabilmente più evoluto in natura, presente in tutti i mammiferi e nei funghi
  • enzimi antiossidanti, in particolare la Superossido Dismutasi (SOD), contrastano l'azione dannosa dei radicali liberi;
  • i polisaccaridi CS-F30 e CS-F10, che abbassano la glicemia (Kiho et al., 1999 e 2000; Zhao et al., 2002)
  • i terpeni, sono oli essenziali che conferiscono al Fungo Medicinale un aroma piacevole. Svolgono un'utile azione antibatterica (Bernardshaw et al., 2005)
  • l'acido cordicepico (D-mannitolo), un germicida urinario

Dove Acquistare?

Integratore alimentare a base di estratto di Cordyceps ed estratto di Rosa Canina:
-Cordyceps: funzionalità delle prime vie respiratorie;naturali difese dell'organismo;azione tonica e di sostegno metabolico.
-Rosa canina: azione di sostegno e ricostituente; antiossidante.


Disclaimer Medico

Le informazioni contenute in questo sito sono da intendersi esclusivamente a fini didattici e divulgativi. Qualsiasi auto diagnosi eseguita su internet, in questo o in altri siti, è pericolosa e va evitata accuratamente. Gli autori di queste guide si dissociano dall'uso scorretto del materiale qui pubblicato. Alla comparsa di sintomi sospetti o per qualsiasi dubbio è necessario rivolgersi ad uno specialista con il quale, se è il caso, affrontare la terapia più pertinente.
Ricerche scientifiche, descrizioni e definizioni tratti da siti ufficiali e affidabili di naturopia e micoterapia

Scopri altri Funghi del Benessere