Auricularia

Caratteristiche

Molto comune su svariate latifoglie, l'Auricularia (Auricularia auricula-judae) è un fungo che non raggiunge mai grandi dimensioni ed è caratterizzato da una forma particolare, che può ricordare quella di un padiglione auricolare.
Anche se predilige periodi piovosi e umidi, se ne può riscontrare la presenza durante tutto l'anno.

Ricerche su Auricularia

L'Auricularia (Auricularia auricula-judae) è un Fungo Medicinale ricco di adenosina, una molecola utile al nostro benessere psicologico perché rafforza le funzioni psico-emotive e aiuta a contrastare stress e ansia.
La sua documentata azione vasodilatatrice consente:

  • un maggiore apporto di sangue
  • una migliore ossigenazione
  • un efficace nutrimento dei tessuti cardiaci
  • un'azione preziosa per tutti gli organi
  • un valido aiuto per l'apparato circolatorio
  • una "pulizia" costante e un puntuale smaltimento degli scarti metabolici (Wu et al., 2010; Berne, 1980; Toda et al., 1982; Pelleg e Porter, 1990)

Le scorte di adenosina si trovano immagazzinate in tutte le nostre cellule, ma con il passare degli anni tendono a diminuire: per difenderci da possibili infiammazioni, dobbiamo rifornirle.
Possiamo rivolgerci alla natura e affidarci ai Funghi Medicinali che ne contengono in abbondanza, come l'Auricularia, il Reishi e il Cordyceps.

Questo Fungo Medicinale è molto utilizzato nella Medicina Tradizione Cinese da più di mille anni. Le antiche popolazioni cinesi e giapponesi lo utilizzavano per coadiuvare le fisiologiche funzioni intestinali.


Negli scorsi decenni, l'interesse per l'Auricularia si è diffuso anche tra i ricercatori delle Università di tutto il mondo: moltissimi studi sono stati pubblicati su autorevoli riviste internazionali, descrivendo nei dettagli i benefici per il benessere e per la salute. Centinaia di libri in lingua inglese, e una decina anche in italiano, scritti da esperti descrivono e divulgano i contenuti di queste ricerche. 

Benefici dell'Auricularia

Tra tutti i Funghi Medicinali, l'Auricularia è quello che contiene la più alta concentrazione di adenosina. Sono presenti anche beta-glucani, terpeni, polisaccaridi di diversa tipologia e AAP (polisaccaridi dell'Auricularia Auricula), oltre ad altre sostanze nutrizionali come vitamine, minerali e oligoelementi essenziali.

Nel dettaglio:

  • l'adenosina svolge un'azione antinfiammatoria (Akkari et al., 2006) e vasodilatatrice (Berne, 1980; Toda et al., 1982; Pelleg e Porter, 1990)
  • i beta-glucani hanno azione immunostimolante e antinfiammatoria (Ukai et al., 1983)
  • i terpeni sono oli essenziali e svolgono l'azione di immunostimolanti
  • gli AAP (polisaccaridi dell'Auricularia auricula) (Wu et al., 2010) si rivelano utili per il cuore

Dove Acquistare?

Integratore alimentare a base di estratto di Auricularia ed estratto di Rosa Canina.
Auricularia: naturali difese dell'organismo
Rosa canina: azione di sostegno e ricostituente; antiossidante.


Disclaimer Medico

Le informazioni contenute in questo sito sono da intendersi esclusivamente a fini didattici e divulgativi. Qualsiasi auto diagnosi eseguita su internet, in questo o in altri siti, è pericolosa e va evitata accuratamente. Gli autori di queste guide si dissociano dall'uso scorretto del materiale qui pubblicato. Alla comparsa di sintomi sospetti o per qualsiasi dubbio è necessario rivolgersi ad uno specialista con il quale, se è il caso, affrontare la terapia più pertinente.
Ricerche scientifiche, descrizioni e definizioni tratti da siti ufficiali e affidabili di naturopia e micoterapia

Scopri altri Funghi del Benessere