Maitake

Dove si trova?

Il Maitake (Grifola frondosa) nasce soprattutto vicino ai ceppi o sotto gli alberi di castagno, faggio e quercia. Il corpo fruttifero è formato da un grappolo di singoli elementi che si affiancano gli uni agli altri, formando una sorta di cespo. Cresce in Giappone, Asia, Nord America ma anche in Italia.
Maitake significa "fungo danzante", perché si dice facesse danzare dalla gioia chi lo trovava: in Cina, durante il Medioevo, aveva lo stesso valore dell'argento.
È molto apprezzato anche in cucina. 

Ricerche su Maitake

Il Maitake (Grifola frondosa) è molto apprezzato come brucia grassi: le ricerche scientifiche documentano la sua utilità nelle diete dimagranti. Il Maitake, inoltre, inibisce la produzione del tessuto adiposo perché blocca alcuni passaggi biochimici necessari alla formazione di cellule adipose (Minamino et al., 2004 e 2008)

È utile nelle malattie metaboliche:
privilegia infatti l'uso dei grassi nel produrre energia e di conseguenza tiene sotto controllo il desiderio di dolci e di carboidrati.
Com'è noto, l'utilizzo dei grassi contrasta l'ipoglicemia, ossia la condizione che scatena l'appetito.
Alcuni studi su pazienti diabetici hanno dimostrato l'effetto positivo di questo Fungo Medicinale, perché sostiene l'attività del pancreas, coadiuva la produzione di insulina e riduce la glicemia, aumentando l'utilizzo da parte delle cellule dello zucchero presente nel sangue (Manohar et al., 2002).
Regolarizza anche le funzioni dell'intestino e ha un effetto antinfiammatorio; per questo risulta prezioso nelle intolleranze alimentari e in caso di sindromi del colon irritabile (Lee et al., 2010).
Il Maitake, inoltre, è un potente epatoprotettore, capace di abbassare le transaminasi elevate (ALT e ASP) (Lee et al., 2000).
L'uso di questo Fungo Medicinale consente di ottenere effetti positivi anche sulla salute della prostata; combatte l'iperplasia benigna della ghiandola maschile e migliora il flusso urinario (Boh e Berovic, 2007).    

Utilizzato nella Medicina Tradizionale Cinese, negli ultimi quindici anni il Maitake ha conquistato fama mondiale grazie alla sua efficacia come immunostimolante, anti-diabetico e alla sua riconosciuta capacità di ridurre il tessuto adiposo.


Il lavoro del Professore giapponese Nakai (Nakai et al., 1999) ha dato ulteriore stimolo alle ricerche, come dimostrano anche gli interessanti lavori del collega Minamino(Minamino et al., 2004 e 2008) e del gruppo coreano del professor Jung.


Oggi l'interesse scientifico per questo Fungo Medicinale è letteralmente esploso, facendolo diventare popolare in tutta l'Asia orientale, negli Stati Uniti, in Canada e nel Nord Europa.

I benefici del Maitake

    Contiene beta-glucani, polisaccaridi, terpeni, minerali, oligoelementi e vitamine. Interessante è la presenza di un composto chiamato HPLC, utile nelle diete dimagranti.

    Nel dettaglio:

    • i beta-glucanisono potenti immunostimolanti e antivirali (Nanba et al., 2000; Zhuang e Wasser, 2004; Lee et al., 2000)
    • alcuni beta-glucani (SX, fattore X) e un alfa-glucano (MT) esercitano un utile effettoipoglicemizzante (Zhuang e Wasser, 2004)
    • HPLC inibisce la formazione di tessuto adiposo
    • una molecola epatoprotettiva estremamente utile per la salute del fegato

Dove Acquistare?

Integratore alimentare a base di Maitake che favorisce le naturali difese dell'organismo.


Disclaimer Medico

Le informazioni contenute in questo sito sono da intendersi esclusivamente a fini didattici e divulgativi. Qualsiasi auto diagnosi eseguita su internet, in questo o in altri siti, è pericolosa e va evitata accuratamente. Gli autori di queste guide si dissociano dall'uso scorretto del materiale qui pubblicato. Alla comparsa di sintomi sospetti o per qualsiasi dubbio è necessario rivolgersi ad uno specialista con il quale, se è il caso, affrontare la terapia più pertinente.
Ricerche scientifiche, descrizioni e definizioni tratti da siti ufficiali e affidabili di naturopia e micoterapia

Scopri altri Funghi del Benessere